Chi Siamo

La nostra azienda

Ci troviamo nel comune di Ragogna, piccolo paese di circa 3000 abitanti nel cuore del Friuli, ai piedi delle Prealpi Giulie e tra i rilievi dell’anfiteatro morenico del Tagliamento; la zona è prevalentemente collinare (altitudine di circa 220 m s.l.m.) e si affaccia sulla pianura friulana.

La nostra attività ha inizio verso la metà degli anni ’90, quando il sig. Rino Lizzi decide, per pura passione, di piantare alberi di olivo e di produrre Olio Extra Vergine di Oliva Friulano.

La passione per quest’olio viene condivisa da sempre più persone e aziende agricole della zona: questo fa sì che nel 1995 venga installato un primo frantoio, per la spremitura a freddo, sostituito poi nel 2004 da un nuovo impianto a ciclo continuo per l’estrazione a freddo dell’olio.

Grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel settore e alla costante propensione verso nuove tecnologie, produciamo un olio eccellente, genuino, unico per la sua fragranza e la sua bontà, scrigno di tutte le caratteristiche, i sapori e i profumi della terra friulana e vincitore di alcuni concorsi come miglior Olio Extra Vergine di Oliva in Friuli.

L’azienda, tuttora condotta a livello familiare, è ormai conosciuta in gran parte della Regione: i nostri oliveti sono tutti ubicati nel territorio comunale di Ragogna, sia in aperta campagna che in collina; le piante hanno un’età tra i 20 e 25 anni e appartengono a diverse cultivar, quali Bianchera, Casaliva, Frantoio, Grignan, Leccino, Maurino e Pendolino.

Oltre alle visite guidate, possibili anche durante il periodo di lavorazione, ci proponiamo come ideale punto di accoglienza per chi vuol conoscere la storia del territorio, delle olive e dell’olio extra vergine di qualità.

Il Frantoio

Nato nel 1995 e riconosciuto dall’A.G.E.A. come uno dei primi frantoi per conto terzi della Provincia di Udine e della Regione, il nostro frantoio dispone attualmente di un impianto di ultima generazione, a ciclo continuo con estrazione a freddo, che controlla tutte le fasi di lavorazione delle olive e permette di ottenere un Olio Extra Vergine di Oliva ricco di colore, profumo, sapore e con un livello di acidità estremamente basso.

La produzione inizia verso la metà del mese di ottobre e prosegue per tutto il mese di novembre: nella nostra zona questo è il periodo ottimale per la raccolta delle olive.

Adottiamo la lavorazione di tipo partitario: ogni cliente ha la possibilità di ritirare l’olio delle proprie olive.

La costante verifica dell’efficienza dell’impianto, la rigida selezione delle olive e l’attenzione e la cura in ogni fase del lavoro, dall’arrivo dei frutti fino all’imbottigliamento dell’olio, danno origine al nostro eccellente Olio Extra Vergine di Oliva.